Chi siamo

Il gruppo ITER nasce a metà degli anni `90 grazie alla volontà del suo fondatore, il Dott. Mimmo Micarelli, come espressione e interazione di numerose realtà terapeutiche, sanitarie e culturali preesistenti che si riconoscevano, e si riconoscono ancora oggi, nel percorso riabilitativo ROI®, 7 agosto 1997.

Il dott. Micarelli, con alle spalle studi classico-umanistici, laureato in fisioterapia, concretizza tale metodo (ROI : Reset Olistico Integrato ) partendo dalle sue esperienze sia in qualità di atleta, preparatore sportivo e dirigente nazionale dell`associazionismo culturale e ricreativo sia nel campo delle scienze biologiche ed in quelle delle terapie bionaturali.

Tale percorso, elaborato negli anni, pone particolare attenzione alla gnatologia posturale, all`occlusione dentaria e alla funzione dei muscoli gnatomimici ai fini riabilitativi, percorrendo quelle correlazioni con organi, emozioni, prestazioni sportive, energia vitale, nutrizione, malattia, stato di benessere e postura. Introduce inoltre la valenza della componente emotiva, elettromagnetica, spirituale e della "progettoterapia"; quest`ultima intesa come opportunità di autorealizzazione dell`individuo finalizzata all`elaborazione di un ITER riabilitativo personale lungo i sentieri di arte, movimento, scienza, umanesimo e ricerca; parametri questi esposti e divulgati con i libri: "De Valetudine" e "I fiori del Fuoco" (Edup Editore).

A seguito delle evidenze terapeutiche riscontrate, non ultime le proficue partnerships con l`Università di Lugano L.U.de.S., il Rieti Baseball, l`UPTER (Università Popolare di Roma), il Dott. Mimmo Micarelli viene invitato presso il Dipartimento di Scienze Stomatologiche dell`Università degli Studi di Palermo ad esporre, agli inizi degli anni 2000, in lezioni magistrali, le ricerche inerenti le particolari interpretazioni olistiche ai fini riabilitativi e gli studi sulla valenza dei muscoli gnatomimici in relazione alla postura e al "comportamento emotivo" nonchè ospite di programmi televisivi su Rai Notte (Guarire, Paracelso, Eros e Salute).

Ad oggi il Gruppo ITER è "gemellato" con l`AICTO (Associazione Italiana di Clinica e Terapia Olististica: in convenzione ai sensi dell`art. 8 L. 341/90 con il Dipartimento di Chimica dell`Università La Sapienza di Roma); interagisce attivamente con numerose altre Strutture e Associazioni culturali, sportive e terapeutiche in ambito nazionale e territoriale. Titolare di due licenze di Autorizzazione Regionale per la Fisioterapia, racchiude in sé numerose realtà sanitarie sul territorio nazionale.

Tutto ciò costituisce l`Istituto Transdisciplinare Europeo di Ricerca.